caracol
home chi siamo catalogo distributori
librerie fiduciarie servizi editoriali contatti eventi



Nicola Aricò

Una città in architettura
Le incisioni di Francesco sicuro per Messina

176 pagine a colori
Formato 32x24

ISBN: 978-88-89440-98-8
anno edizione: 2014
euro 50,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Tra il 1767 e il 1770, Francesco Sicuro rilevò le più importanti architetture pubbliche – laiche e religiose – e le piazze “storiche” di Messina,  per riprodurle con tecnica incisoria.
Fin dall’Ottocento, si è creduto che le singole stampe fossero fogli volanti. Questa edizione ne propone una lettura critica e ricostruisce il progetto editoriale che le aveva ispirate per destinarle a un Atlante volutamente inteso a contestare un disegno propagandistico avverso alla città. Le ventuno acqueforti formano infatti il visibile parlare di una guida alle avanguardie architettoniche e alle morfologie urbane da cui traggono occasione, secondo un percorso tracciato da echi grafici interni alle stesse riproduzioni.
A concepire il racconto per immagini era stato l’erudito illuminista Andrea Gallo, che ne aveva pure finanziato la produzione, affidandola a Francesco Sicuro, ventenne nel 1767. Il giovane disegnatore non si limitò tuttavia a una pedissequa esecuzione, ma espresse opinioni divergenti da quelle dell’ideatore: di qui l’esito incompiuto dell’opera e il venir meno dell’originaria unitarietà del progetto editoriale.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 14

Antonella Armetta

I ponti in Sicilia (XVIII-XIX secolo)
Fra tradizione e innovazione

96 pagine con tavole a colori
Formato 17 x 24

ISBN: 978-88-98546-09-1
anno edizione: 2014
euro 12,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il ponte, con le sue complessità tecniche e l’esigenza della durabilità, costituisce una buona chiave di lettura per comprendere le priorità, i meccanismi di selezione, i desideri di autorappresentazione simbolica di un determinato periodo. Le difficoltà dei collegamenti interni spiegano, e in parte giustificano, la percezione che abbiamo oggi della Sicilia, come una realtà composta di comprensori urbani frammentati ed eterogenei. Nell’Ottocento questa situazione costituiva un limite da infrangere; la borghesia imprenditoriale pretendeva maggiore integrazione e una piazza più ampia di mercato. I ponti, come i mezzi di locomozione, incarnano il mito del progresso e dell’efficienza, ma sono anche il luogo dove si frantumano e falliscono molte tra queste aspettative.

torna su

 

Rosario Gagliardi (1690 ca.-1762)

a cura di Marco Rosario Nobile e Maria Mercedes Bares

160 pagine a colori
Formato 21 x 25

ISBN: 978-88-89440-97-1
anno edizione: 2014
euro 35,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume raccoglie studi e riflessioni sulla vita e l'opera archiettonica di uno dei più rappresentativi protagonisti del barocco siciliano: Rosario Gagliardi. Non si tratta semplicemente di una biografia, si indagano piuttosto alcune tematiche care all'architetto, come ad esempio l'attenzione verso le questioni stereotomiche, lo studio degli ordini architettonici di Vignola e Serlio, i rapporti con la committenza sia ecclesiastica che aristocratica.
La sua attività si concentra in un circoscritto ambito geografico, nelle cittadine appartenenti alla diocesi di Siracusa. Per Gagliardi, forse ancora più che per altri protagonisti dell'architettura in Europa meridionale, occorre distogliere l'attenzione dal frastuono caotico dell'età e del contesto in cui ha vissuto e porre per alcuni istanti attenzione ai suoni in sottofondo, all'interferenza prodotta dai secoli che lo hanno preceduto.

torna su

 

Collana Testo, immagine luogo - 1

La circolazione dei modelli a stampa nell'architettura di età moderna

a cura di Stefano Piazza

160 pagine in bianco e nero
Formato 21 x 29,7

ISBN: 978-88-89440-99-5
anno edizione: 2013
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume raccoglie contributi orientati su personaggi, contesti culturali e fenomeni editoriali diversi e distanti nei luoghi e nei tempi, ma tutti comunque focalizzati sul ruolo della circolazione dei modelli architettonici tra il XVI e XVIII secolo, fornendo un ampio spettro tematico e metodologico sull'utilizzo delle incisioni. Attraverso i diversi contributi si esaminano, ad esempio, l'influenza di alcuni modelli architettonici nella pratica milanese del Cinquecento e Seicento, o ancora il successo di alcuni modelli di porte e finestre realizzate da Michelangelo e ampiamente esportate e utilizzate nei secoli seguenti; si fa luce inoltre sull'influenza che hanno avuto sull'architettura costruita testi fondamentali come i trattati di Serlio, di Vignola in Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia ma anche di autori che travalicano i confini nazionali come Dietterlin e Caramuel, dimostrando come le incisioni abbiano costituito per progettisti e intagliatori, non un banale repertorio finalizzato alla passiva ricezione, ma un utilissimo strumento compositivo.

torna su

 

Collana Storia e Progetto nell'Architettura n. 2

Madonie, Madonie
Divagazioni sull'habitat contemporaneo


a cura di Viviana Trapani e M. Isabella Vesco

152 pagine in bianco e nero
Formato : 21x29,7

ISBN: 978-88-98546-03-9

anno edizione: 2013
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Madonie, Madonie è un testo che incrocia diversi punti di vista teorico-progettuali su un territorio - il comprensorio del Parco delle Madonie -
che esprime un habitat caratterizzato da un intenso e storicizzato rapporto tra ambiente naturale e processi di antropizzazione; un territorio dall'identità forte e debole contemporaneamente, perché accanto a una precisa fisonomia paesaggistica, alla diffusione di testimonianze di una cultura materiale ricca e stratificata, alla vitalità di molte delle comunità locali vi si manifestano, oggi, palesi difficoltà nell'attivazione di nuove linee di sviluppo socio-economico e produttivo tali da valorizzarne e riattivarne le molte qualità e peculiarità.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 13

Domenica Sutera

Ricostruire: storia e rappresentazione
Prospetti chiesastici nella Sicilia del Settecento

88 pagine con tavole a colori
Formato 17 x 24

ISBN: 978-88-98546-05-3
anno edizione: 2013
euro 12,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  La Sicilia del Settecento offre numerosi casi di prospetti chiesastici distrutti o incompleti e progetti non realizzati. Terremoti, risorse limitate e cambiamenti di gusto sono tra le cause della mancata realizzazione e completamento di architetture quali il santuario della Madonna della Consolazione a Termini Imerese, la chiesa Madre di Salaparuta, la chiesa di Sant'Antonio da Padova a Buscemi, poco note ma di significativo livello. Ricostruirne l'identità originaria potrebbe determinarne una rinascita, modificando la percezione dei manufatti ancora esistenti e arricchendo il quadro generale a cui si fa riferimento ogni qual volta si fa ricerca e si inserisce un'opera di architettura nella storia.

torna su

 

Teresa Torregrossa

San Giovanni degli Eremiti a Palermo

80 pagine a colori
Formato 15 x 21

ISBN: 978-88-98546-04-6
anno edizione: 2013
euro 14,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume è dedicato alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo e ai resti del complesso monastico al quale apparteneva. Alla descrizione dei caratteri icnografici, costruttivi e decorativi del complesso monumentale segue la ricostruzione storica delle sue principali fasi edilizie, tenendo conto degli studi sino a oggi condotti e delle importanti informazioni che ogni campagna di restauro aggiunge alla sua comprensione.
Il volume, di agile consultazione, è corredato da un ricco repertorio di immagini attuali e storiche, oltre che rilievi grafici del monumento.

torna su

 

Tiziana Abate, Stefano Branca, Carmelo Monaco

Le eruzioni dell'Etna nell'opera di Orazio Silvestri (1835-1890)
Il disegno come strumento per l'osservazione scientifica

132 pagine a colori
Formato 24 x 29,7

ISBN: 978-88-98546-00-8
anno edizione: 2013
euro 35,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Nei saggi proposti ci si sofferma sulla rappresentazione grafica delle eruzioni e della composizione mineralogica delle rocce con la camera lucida e si sottolinea il contributo apportato al disegno dai radicali cambiamenti nel sistema delle tecniche. L'opera di Silvestri dimostra infatti che, proprio nel momento in cui la fotografia tenta di sostituire il disegno inteso come
documento, maggiore è l'interesse per la rappresentazione grafica quale strumento esplorativo.
Le illustrazioni del libro rappresentano dei documenti di rara bellezza in cui l'arte si fonda con la scienza per descrivere mirabilmente, lungo la seconda metà dell'Ottocento, la storia eruttiva dell'Etna, il vulcano che l'Unesco ha recentemente inserito nel patrimonio mondiale dell'umanità definendolo come uno dei "più emblematici e attivi del mondo".

torna su

 

La stereotomia in Sicilia e nel Mediterraneo

a cura di Marco Rosario Nobile


132 pagine a colori
Formato 21 x 21

ISBN: 978-88-98546-02-2
anno edizione: 2013
euro 22,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume raccoglie le riflessioni di due anni di ricerche sul tema della stereotomia in Sicilia e nel Mediterraneo.
Nella prima parte, attraverso l'analisi delle volte in pietra, si affronta il tema della presenza e dell'evoluzione della stereotomia in alcune aree tradizionalmente considerate "periferiche", come l'Italia meridionale, la Sardegna e Malta, cercando di superare alcuni consolidati cliché, come quello a esempio secondo cui non sarebbe mai esistita, nella penisola, una stereotomia moderna, fatte salve alcune manifestazioni dovute all'influenza francese.
Nella seconda parte l'attenzione è concentrata su particolari applicazioni della stereotomia in Sicilia. Attraverso l'analisi, da parte di diversi autori, di opere quali scale a chiocciola, portali obliqui o angolari, volte concave, archi "a ventaglio" etc., vengono messi in luce un uso sapiente, operatività e perizia nella tecnica del taglio della pietra.
Concludono il volume due saggi, il primo sulla metodologia innovativa per il rilievo e lo studio del patrimonio architettonico, il secondo dedicato all'allestimento del museo della stereotomia nel palazzo La Rocca a Ragusa Ibla.

torna su

 

Le scale in pietra a vista nel Mediterraneo

a cura di Giuseppe Antista e Maria Mercedes Bares


132 pagine a colori
Formato 21 x 21

ISBN: 978-88-89440-89-6
anno edizione: 2013
euro 26,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume affronta il tema della costruzione delle scale in pietra nell'architettura del Mediterraneo. Si tratta di un ambito che, anche se apparentemente marginale, possiede un fascino del tutto peculiare: in esso infatti la ricerca compositiva si accompagna spesso alla sapienza costruttiva. Nel Mediterraneo, dove la costruzione in pietra a vista costituisce una prassi diffusa e di lunga durata, le scale costituiscono proprio un significativo indizio per misurare il peso delle tradizioni e il ruolo delle invenzioni.
I casi presentati in questa sede da studiosi di diversa provenienza mettono in evidenza l'esistenza di una plurisecolare tradizione costruttiva basata proprio sull'utilizzo della pietra a vista, che accomuna tanti luoghi geograficamente distanti, dal Levante iberico, all'Italia meridionale,
fino ad alcune isole come la Sicilia e Malta.
Significativo in questo contesto il ruolo rivestito dai trattati e dagli studi teorici riservati a questo settore che hanno contribuito in maniera notevole a caratterizzare anche esempi più recenti nel tempo.

torna su

 

Il viaggio di Bea e Alex in Sicilia

Testi di Letizia Patricolo
disegni di Liborio Pedone


24 pagine in b/n
Formato 22,5x22,5

ISBN: 978-88-89440-93-3

anno edizione: 2013
euro 10,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Si tratta di un album che racconta la storia del viaggio di due piccoli protagonisti attraverso dieci importanti mete turistiche in Sicilia. La storia è raccontata attraverso dei fumetti semplici e immediati che hanno lo scopo di far conoscere al pubblico dei bambini i monumenti e i siti
archeologici più famosi della Sicilia. Oltre a ciò, il libro propone, accanto ad ogni fumetto, degli approfondimenti tematici su ogni monumento che possono attirare l'interesse di un bambino e dei giochi correlati da poter svolgere singolarmente o in gruppo.
Il libro è appositamento lasciato in bianco e nero in modo tale da poter essere facilmente colorato dai piccoli lettori.
Il disegnatore che ha realizzato i fumetti riesce a coniugare la cura e il dettaglio dei monumenti, che risultano facilmente riconoscibili, con la sintesi necessaria per la lettura del bambino.

torna su

 

Narrazione Exempla Retorica
Studi sull'iconografia dei soffitti dipinti nel Medioevo Mediterraneo


A cura di Licia Butta


240 pagine a colori
Formato : 17x24
e-ISBN: 978-88-89440-95-7


anno edizione: 2013
euro 15,00

Questo volume è acquistabile solo come e-book

  I soffitti dipinti, lungi dall'essere una forma d'arte marginale, possono all'occorrenza veicolare messaggi legati all'autorappresentazione delle élites dominanti, al gusto estetico dei promotori e alla funzione dello spazio che coprono. Storie esemplari, scene cortesi, favole moralizzanti sono solo alcuni dei temi che appaiono su questo peculiare supporto. Anche quando il repertorio si restringe a un ventaglio di figurazioni dal carattere meramente decorativo, accade talvolta che, superata l'esigenza ornamentale, le immagini stabiliscano un dialogo diretto con il contesto fisico che delimitano. Gli studi raccolti in questo volume, dedicati a monumenti siciliani e spagnoli, riflettono sul valore e la funzione delle coperture lignee, offrendo letture inedite e sguardi originali su monumenti emblematici della cultura figurativa del Medioevo Mediterraneo.

torna su

 

diluire mondello

Collana La citta che manca n. 2

Giuseppe Marsala

Diluire Mondello. Descrizioni per un progetto
Fotografie di Olivo Barbieri
Presentazione di Alberto Ferlenga


136 pagine a colori
Formato : 23x22
ISBN: 978-88-89440-83-4

anno edizione: 2012
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Questo libro pubblica i materiali originali del progetto vincitore del concorso internazionale di idee per la riqualificazione urbana di Mondello, la località balneare della costa settentrionale di Palermo. Essi non costituiscono solo una risposta alle richieste del bando ma diventano pretesti per rileggere i territori e descriverne le trasformazioni. Diventano, dunque, laboratori di ricerca sulle città che li ospitano, restituendo all'architettura una capacità esplorativa e di conoscenza che a volte va oltre l'architettura stessa.
Il libro affianca ai testi e ai disegni lo sguardo di Olivo Barbieri, fotografo italiano tra i più raffinati e sensibili ai paesaggi ed alle loro trasformazioni. I disegni, i testi e le fotografie aggiornano così la ricca e sedimentata iconografia di Mondello, restituendo a chi la attraversa un nuovo sguardo su questo pezzo di città. E allo stesso tempo ne usano le possibili trasformazioni future, come occasione di interpretazione dei temi del progetto urbano contemporaneo. Allo sguardo dell'autore si affianca quello di Alberto Ferlenga, curatore della prefazione, che inquadra le questioni disciplinari contenute nel libro, all'interno dell'odierno dibattito scientifico sull'architettura, sul paesaggio e sulle città contemporanee, a partire anche dalla particolare angolatura di chi è stato membro della giuria del concorso.

torna su

 

esterno interno

Fabrizio Avella

Esterno interno.
L'immagine sincronica nel disegno di architettura


88 pagine in bianco e nero
Formato : 17x24
ISBN: 978-88-89440-81-0

anno edizione: 2012
euro 14,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il rapporto tra esterno ed interno, tema fondamentale in architettura, è studiato, in questo saggio, con criteri di interpretazione sviluppati all'interno dei codici del disegno.
La riduzione della complessità di un'architettura ad una superficie piana, limite innegabile del disegno, ha portato a descrivere in modo sintetico la delicata transizione tra esterno ed interno e la forma dell'involucro architettonico, ricorrendo, in alcuni casi, a vere e proprie invenzioni linguistiche.
Il testo, supportato da un ampio corredo d'immagini, analizza i criteri, messi a punto in vari ambiti storici, stilistici e usando differenti metodi e tecniche di rappresentazione, elaborati per l'interpretazione di questo complesso sistema di relazioni formali e spaziali.

torna su

 

catastrofi e dinamiche

Collana Storia e Progetto nell'Architettura n. 1

Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo.
Città nuove e contesto


a cura di Marco Rosario Nobile e Domenica Sutera

284 pagine in bianco e nero
Formato : 21x29,7

ISBN: 978-88-89440-87-2

anno edizione: 2012
euro 24,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Questo volume raccoglie le riflessioni elaborate intorno a un tema comune e molto attuale, ovvero quello delle distruzioni causate da eventi naturali e le successive ricostruzioni, da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Architettura di Palermo appartenenti a settori disciplinari diversi. Il progetto nasce da temi e presupposti che sono stati evocati più volte sino a pervenire alle soglie di un quesito: si può elaborare una teoria che dai disastri (naturali o artificiali) possa in qualche modo spiegare o prefigurare le dinamiche del dopo?
I contributi del volume sono soprattutto incentrati sul Novecento, su testimonianze e risultati che hanno contraddistinto i terremoti di Messina (1908) e soprattutto del Belìce (1968). Questa scelta mostra la necessità di ragionare su alcune criticità del nostro presente, di confrontarsi ancora oggi sui temi che la tabula rasa e la successiva rifondazione di città e di architetture impongono.
La prima parte del volume invece esamina esempi più remoti nel tempo, ad esempio il terremoto del 1542 in Val di Noto, dove l'effettiva conclusione del caso può stimolare ulteriori confronti con casi ancora aperti.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 12

Ciro D'Arpa

Architettura e arte religiosa a Palermo:
il complesso degli Oratoriani all'Olivella


248 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-74-2

anno edizione: 2012
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

Visualizza le recensioni su

La Repubblica, inserto di Palermo, venerdì 5 ottobre 2012

La tecnica della scuola, anno LXIV/n. 2, 20 settembre 2012

  Nel 1593 uno sparuto gruppo di sacerdoti secolari di Palermo aderisce con entusiasmo all’indirizzo di vita religiosa comunitaria avviata a Roma dal fiorentino Filippo Neri - fondatore della Congregazione dell’Oratorio della Vallicella (1575) – dando luogo nel quartiere Olivella alla prima comunità oratoriana di Sicilia. I Padri filippini nel volgere di pochi decenni divengono una delle forze riformatrici più attive della Chiesa locale. A questo crescente ruolo religioso si affianca quello non meno rilevante di colti, munifici ed aggiornati committenti di architetture e opere d’arte. Agli Oratoriani fa capo uno dei maggiori e più prestigiosi complessi architettonici religiosi di Palermo, una fabbrica articolata che comprende la chiesa dedicata a Sant’Ignazio vescovo e martire (1598-1624), la vasta casa a tre cortili (1625-1762) - oggi sede del Museo Regionale Archologico “A. Salinas” - e l’oratorio di San Filippo Neri (1763-69). Per le attività dell’Oratorio all’aperto, rivolte anche ai più giovani, fuori le mura e a breve distanza dall’Olivella i Padri filippini costruirono la villa Filippina (1755-57).

torna su

 

Cupole e campanili
Itinerario alla scoperta delle chiese del trapanese

a cura di Federica Scibilia

104 pagine a colori
Formato: 14x21
ISBN: 978-88-89440-76-6

anno edizione: 2012
euro 12,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Cupole e campanili caratterizzano fortemente i nostri panorami urbani, rappresentando spesso la testimonianza tangibile del potere degli ordini religiosi che, attraverso questi segni, affermano la propria presenza nel paesaggio. L’area del trapanese, legata a una forte tradizione costruttiva di strutture voltate in pietra, vede, soprattutto nelle città di Trapani e Mazara del Vallo, la principale concentrazione di questi elementi dovuti all’esistenza di una notevole quantità di architetture religiose.
Il percorso artistico qui proposto si snoda lungo un arco temporale che va dal secolo XII al Novecento. La ricerca prende il via dalla tradizione delle cupole in pietra di epoca normanna, emblematicamente rappresentata dalla chiesa della SS. Trinità di Delia presso Castelvetrano, giungendo, attraverso gli esempi tardogotici dei campanili ottagoni e delle cosiddette “cappelle a cupola su nicchia” del XVI secolo, alla grande stagione barocca delle strutture cupolate settecentesche.

L’itinerario qui proposto si snoda attraverso le cittadine di Trapani, Erice, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano.

torna su

 

Guida di Castelvetrano e del suo territorio
Sei itinerari tra architettura, archeologia e natura


a cura di Roberta Denaro e Simona Zichichi

98 pagine a colori
Formato: 13,5x24
ISBN: 978-88-89440-75-9

anno edizione: 2012
euro 15,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

 

La Guida di Castelvetrano e del suo territorio propone sei itinerari culturali che conducono il visitatore alla scoperta dei luoghi più suggestivi ricadenti nell’ambito comunale della cittadina del trapanese. I percorsi ideati cercano di soddisfare interessi che spaziano dall’archeologia (area archeologica di Selinunte) alla storia dell’architettura e offrono anche alcuni approfondimenti sul tema della città contemporanea e del paesaggio naturale. I capitoli sono corredati da fotografie, disegni e planimetrie.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 11

Giorgio Vasari a Palazzo Abatellis
Percorsi del Rinascimento in Sicilia


a cura di Stefano Piazza

96 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-73-5

anno edizione: 2012
euro 15,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

  Catalogo della mostra omonima. Pittore, architetto, incisore, storiografo, memorialista e cortigiano: Giorgio Vasari (1511-1574), nativo di Arezzo, forma il suo sfaccettato estro artistico nei più vivaci ambienti artistici italiani del Cinquecento. Venezia, Bologna, Napoli, ma soprattutto Roma e Firenze, sono le città dove si forma e si afferma la sua fortuna artistica e letteraria.
Le commesse provengono invariabilmente da committenti di origine toscana, nobili religiosi, come per il convento olivetano di Napoli (1544-45), per il cui refettorio Vasari dipinse le due grandi lunette laterali della Caduta della Manna, donate alla città di Palermo nel 1827 da Francesco I di Borbone. Queste conservate alla Galleria Regionale di palazzo Abatellis a Palermo costituiscono lo spunto per ordire una trama di collegamenti che legano la figura di Giorgio Vasari alla Sicilia.

torna su

 

Collana La città che manca. n. 1

Andrea Sciascia

Periferie e città contemporanea
Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo


608 pagine con tavole a colori
Formato: 22x23
ISBN: 978-88-89440-67-4

anno edizione: 2012
euro 35,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  La pubblicazione presenta gli esiti di uno studio dell’”Unità di Palermo” nell’ambito del Programma di ricerca intitolato Riqualificazione e aggiornamento dell’edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale.
In che modo il progetto di architettura può affrontare e tentare di risolvere i problemi della periferia, parte paradigmatica della città contemporanea? La ricerca, e quindi il libro tentano di dare una risposta plausibile a questo interrogativo, strutturando il percorso di approfondimento in tre parti. La prima contiene i ragionamenti sullo sviluppo della città di Palermo; la seconda raccoglie i progetti (24) per ogni quartiere; nella terza si compongono alcune delle ipotesi più compatibili riproponendo, a circa cinquant’anni di distanza, un motivo conduttore della ricerca architettonica italiana del secondo dopoguerra: l’unità fra architettura e urbanistica.

torna su

 

torre in c2

Giuliana Tripodo Luciana Macaluso

Torre in C2

104 pagine in bianco e nero
Formato: 11x22
ISBN: 978-88-89440-60-5

anno edizione: 2011
euro 8,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  A partire dall'osservazione di un'esperienza didattica in un laboratorio di progettazione, si riflette su un metodo di insegnamento che pone l'architettura fra la realtà urbana e la storia, in una prospettiva di acquisizione di strumenti necessari all'elaborazione progettuale. I cicli dei laboratori "Torre in C2" chiudono un'attività didattica pluriennale della quale si cerca di ricostruire le matrici formative in un dialogo che travalica i recinti disciplinari.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 10

Archivi di architetti e ingegneri in Sicilia 1915-1945

a cura di Paola Barbera e Maria Giuffrè

196 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-69-8

anno edizione: 2011
euro 18,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

Visualizza la recensione su
La Gazzetta del Sud

  Libri e riviste, disegni e plastici, fotografie e taccuini, carteggi e corrispondenze si conservano negli archivi degli architetti e raccontano una storia che altrimenti resterebbe nascosta.
Attraverso la collaborazione di diversi studiosi il libro ricostruisce una mappa degli archivi dei professionisti che hanno operato in Sicilia tra il 1915 e il 1945.
Il volume è una guida per quanti – e non solo tra gli “specialisti dell’architettura” – vorranno intraprendere viaggi personali alla scoperta di quanto custodito, spesso inaspettatamente, all’interno degli archivi degli architetti che in Sicilia hanno operato negli anni tra le due guerre.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 9

I quattro Canti di Palermo
Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento


a cura di Maria Sofia di Fede e Fulvia Scaduto

160 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-68-1

anno edizione: 2011
euro 16,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Si tratta di un contributo a più mani che facendo il punto ad oggi sullo stato degli studi restituisce un’immagine completa e aggiornata sul monumento palermitano.
Vengono affrontate sotto una nuova visione critica le vicende costruttive che hanno visto la genesi dell’opera con una particolare attenzione alla personalità del suo ideatore, l’ingegnere del Regno Giulio Lasso.
Una sezione viene dedicata all’antologia sull’argomento, riportando le descrizioni redatte nel corso dei secoli dai viaggiatori e dagli eruditi locali. Un ricco corredo iconografico completa la monografia sull’opera.

torna su

 



La città delle terme e il mare
Progetti di bordo per Sciacca


a cura di Adriana Sarro

216 pagine a colori
Formato: 17x21
ISBN: 978-88-89440-64-3

anno edizione: 2010
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Questo libro raccoglie gli esiti del Workshop omonimo tenutosi a Sciacca nel 2007 il cui tema è lo studio e l’analisi dell’insediamento della città termale e le sue relazioni con il territorio e la costa.
Obbiettivo del volume è quello di presentare le numerose esperienze prodotte in questa occasione e confrontarsi riguardo a temi quali il paesaggio, gli spazi urbani della città storica, il porto e le terme.
Sciacca, si dimostra così come una sorta di città ideale nella quale è stato possibile sperimentare nuove soluzioni progettuali capaci di rispondere alla complessità dei luoghi attraverso una nuova centralità urbana e paesaggistica.

torna su

 



Collana Frammenti di storia e architettura. n. 8

Emanuela Garofalo

Le arti del costruire
Corporazioni edili, mestieri e regole nel Mediterraneo aragonese (XV-XVI secolo)

288 pagine in b/n con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-66-7

anno edizione: 2010
euro 20,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

 

con scritti di Magda Bernaus, Miquel Àngel Chamorro Trenado, Joan Domenge i Mesquida, Stéphanie Doppler, Javier Ibáñez Fernández, Mercedes Gómez-Ferrer

Il volume affronta il tema del mestiere dell’architetto tra Quattro e Cinquecento all’interno delle corporazioni -le antiche associazioni di categoria che organizzavano e gestivano le “professioni”- nell’ambito del Mediterraneo dominato dalla Corona Aragonese di Spagna
Si ricercano rapporti fra province più o meno distanti, alla scoperta di architetti e manodopera che man mano si spostavano dalla Spagna al sud Italia, dalla Sicilia alla Sardegna, regioni in cui in questo periodo si riscontrano forti analogie stilistiche.
Alla seconda parte del libro, dedicata all’analisi di alcuni esempi di regolamenti di confraternite e corporazioni a Barcellona, Girona, Napoli, Palermo, Sassari, Cagliari, Modica, Perpignan e Saragozza, hanno partecipato anche studiosi francesi e spagnoli.

Visualizza la recensione pubblicata sulla Gazzetta del Sud il 14 dicembre 2011

torna su

 



I libri e l'ingegno
studi sulla biblioteca dell'architetto (XV - XX secolo)

a cura di Giovanna Curcio, Marco Rosario Nobile, Aurora Scotti

272 pagine
Formato: 21X29,7
ISBN: 978-88-89440-57-5

anno edizione: 2010
euro 28,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

Visualizza la recensione su Bibliothecae.it, rivista semestrale, I (2012) 1-2

  Il lettore potrà ricostruire idealmente la “Biblioteca dell’architetto” in un arco di tempo che va dal Rinascimento all’età contemporanea, sbirciando tra i suoi scaffali e scoprendo come, accanto ai testi ritenuti fondamentali per lo svolgimento della professione – veri e propri classici per addetti ai lavori – facessero sovente la loro comparsa volumi di storia, letteratura, viaggi, numismatica e molto altro. La figura del’architetto verrà così sistematicamente scandagliata, non solo sotto il profilo professionale, ma anche sotto quello umano, lasciando emergere ritratti di individui dalla mente vitale e dallo spirito eclettico, che di sovente si trasformano a loro volta in autori e curatori di testi.
Questo volume, che nasce dalla collaborazione attiva di tre gruppi di studio costituitisi presso le Università di Milano, Palermo e Venezia, ha come obbiettivo far luce sul complesso rapporto che lega l’architettura ai suoi testi di riferimento.

torna su

 



Collana Endomein - fabbricare interni. n. 1

Santi Centineo

Interno Interiore Intimo
Architettura degli interni, uomo, cultura, società

176 pagine a colori
Formato: 21X27
ISBN: 978-88-89440-659-9

anno edizione: 2010
euro 23,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

prefazione di Agostino Bossi
scritti di Barbara Camocini, Cinzia De Luca, Fabio M. Sedia, Isabella M. Vesco

Tema della pubblicazione è il design e l’architettura d’interni. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima, viene affrontato il tema del progetto di interni tramite lo studio dell’opera dei Grandi Maestri e del ruolo cardine del Movimento Moderno. Nella seconda sezione viene trattata l'evoluzione dei principali ambienti domestici nella loro trasformazione storica e culturale. Nell'ultima sezione è raccolta un'esperienza progettuale tenutasi presso la Facoltà di Architettura di Palermo.
Il testo è agile con un ricco corredo iconografico e apparati di note e bibliografia.

Visualizza la recensione apparsa il giorno 31 ottobre 2010 sul quotidiano "La Repubblica"

torna su

 



Sulle tracce dei Cavalieri di Malta:
Il restauro del palazzo priorale di Rodì Milici

a cura di Pietro Di Maria e Cinzia Accetta

112 pagine a colori
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-54-4

anno edizione: 2010
euro 14,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume, dedicato allo studio e al progetto di restauro del palazzo dei Cavalieri di Malta di Rodì Milici, diventa lo spunto per un approfondimento sull’opera svolta dall’Ordine, a partire dal XII secolo, sul territorio del Gran Priorato di Messina. Abitata dall’uomo sin dalla preistoria, quest’area porta le tracce di un passato vitale, che ha visto l’avvicendarsi di diverse dominazioni, trovando nell’Ordine dei Cavalieri Gerosolimitani di Rodì e Malta un fondamentale punto di riferimento per la formazione della propria identità storica e culturale.
Il progetto di restauro del palazzo dei Cavalieri - divenuto il simbolo della presenza dell’Ordine - e la seguente rifunzionalizzazione a museo, muovono appunto dal desiderio di fare di questo monumento un ponte tra passato e futuro, nel rispetto della tradizione culturale di cui esso è simbolo e monito.

torna su

 

La cattedrale di Agrigento
tra storia, arte, architettura

a cura di Giuseppe Ingaglio

248 pagine con tavole a colori
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-62-9

anno edizione: 2010
euro 23,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume, con i contributi di diversi studiosi, affronta per la prima volta in maniera scientifica e unitaria lo studio comparato dell’architettura e dell’arte del complesso monumentale della cattedrale di Agrigento indagando trasversalmente non solo sulla storia dell’edificio ma anche sulle componenti sociali che lo hanno voluto, vissuto e tramandato nel corso dei secoli. La cattedrale di Agrigento, con i suoi quasi dieci secoli di storia, è qui studiata attraverso inediti documenti d’archivio che consentono di formulare datazioni certe e di individuare gli artefici della sua lunga realizzazione: dagli architetti ai pittori e agli scultori coinvolti nel cantiere.
Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio su "La cattedra di Gerlando. Giornate di studi in memoria del can. Domenico De Gregorio", tenutesi ad Agrigento nell’ottobre del 2007.

torna su

 



Collana Frammenti di storia e architettura. n. 7

Marco Rosario Nobile

Chiese colonnari in Sicilia (XVI secolo)

56 pagine in b/n
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-65-0

anno edizione: 2010
euro 10,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Nel corso del Cinquecento si costruiscono in Sicilia numerose chiese su colonne. Il mito normanno e le contemporanee ricerce del Nord Italia vengono sintetizzate per realizzare edifici moderni e suggestivi.
L’autore esamina numerose chiese di Palermo tra le quali Santa Maria di Portosalvo, Santa Maria della Catena e Santa Maria la Nova. Tra gli altri esempi di chiese cinquecentesche su colonne realizzate nel resto dell’isola vengono analizzati Santa Maria del Gesù a Trapani, la chiesa madre di Caltabellotta e il San Francesco a Tortorici.
Quello delle colonne è un tema che ritorna continuamente dal Medioevo al Settecento quasi a contraddistinguere una certa solidità che i siciliani hanno da sempre voluto attribuire alla propria identità isolana, al di là delle singole tecniche e delle particolari innovazioni.

Visualizza la recensione pubblicata sulla Gazzetta del Sud il 24 novembre 2011

torna su

 



Architettura e musica
Questione di composizione

a cura di Giovanni Giannone

128 pagine a colori
Formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-89440-63-6

anno edizione: 2010
euro 14,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

  L’autore attraverso lo studio tra il modo di comporre del musicista e dell’architetto, pone in evidenza le analogie e le differenze dei due sistemi di creazione dell’opera d’arte.
Partendo dall’analogia tra architettura e musica i paralleli proposti sono:
Adolf Loos/Arnold Schönberg
Ludwig Mies van der Rohe/Anton Webern
Carlo Scarpa/Igor Strawinsky
Questo scritto si pone come metafora dell’atto compositivo stesso, inteso quale sostanziale campo d’azione, sia teorico che pratico, dell’architetto, del musicista o, più in generale, di qualsivoglia figura intellettuale che si cimenti con le forme dell’arte.

torna su

 



Breve storia del paesaggio

a cura di Marcella Aprile
con scritti di Michele Buffa, Luca Alba, Pietro Spoto

144 pagine a colori
Formato: 21x29,7
ISBN: 978-88-89440-58-2

anno edizione: 2010
euro 23,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

  Paesaggio, ecologia e le relazioni che tra loro intercorrono sono divenuti argomenti di centrale interesse all’interno del discorso politico del XXI secolo.
Questo volume si occupa dunque di spiegare la centralità che il paesaggio, inteso come insieme di elementi naturali e umani, viene ad assumere all’interno di questo discorso. Partendo da una breve storia dei significati attribuiti al concetto stesso di “paesaggio”, questa raccolta di saggi mostra come esso sia stato concretamente tradotto e messo in pratica dagli architetti paesaggisti, con particolare attenzione al ruolo giocato dal Mare – elemento mitico, temibile e fascinoso – il cui impatto sull’ambiente e sui lavori su esso operati si rivela determinante.

torna su

 



Luciano Patetta

Bramante
Architetto e pittore (1444-1514)

160 pagine a colori
Formato 14 x 21
ISBN: 978-88-89440-51-3

anno edizione: 2009
euro 15,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

  Donato Bramante è stato il maggiore protagonista della terza generazione di architetti del Rinascimento, dopo quella di Filippo Brunelleschi, pioniere e primo sperimentatore del “ritorno all’antico”, e dopo quella di Leon Battista Alberti, teorico e trattatista. Il volume, scritto da uno dei maggiori studiosi dell’architetto urbinate, propone un affascinate percorso attraverso l’esperienza di Bramante come architetto e pittore, da Urbino a Roma, passando per Milano, alle prese con la progettazione e la costruzione di alcuni degli edifici emblematici del suo tempo: il tempietto di S. Pietro in Montorio e la nuova pianta centrale per S. Pietro in Vaticano.

Visualizza la recensione apparsa mercoledì 1 Dicembre 2010 sul quotidiano "Italia Oggi"

torna su

 

Ecclesia Triumphans
Architetture del Barocco siciliano attraverso i disegni di progetto. XVII-XVIII secolo

a cura di Marco Rosario Nobile, Salvatore Rizzo, Domenica Sutera

176 pagine a colori con copertina cartonata telata e sovracoperta
Formato: 22 x30
ISBN: 978-88-89440-55-1

anno edizione: 2009
euro 26,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume rappresenta il catalogo della mostra omonima nella quale vengono esposti al pubblico, per la prima volta, disegni e modelli relativi alle architetture religiose, realizzate in Sicilia nel periodo barocco. Il volume inoltre raccoglie numerosi ritratti di architetti e committenti dell’epoca.
Le tavole di enorme valore documentario, storico ed estetico, rintracciate in archivi spesso inaccessibili, sono qui pubblicate ed esaminate da studiosi di storia dell’architettura. Le schede di corredo ai disegni offrono un’analisi secondo due livelli paralleli: quello delle tecniche grafiche utilizzate e quello iconografico e progettuale.
I disegni, tutti a colori, sono attribuiti ai maggiori protagonisti dell’architettura del Seicento e del Settecento siciliano.

Visualizza la recensione apparsa domenica 21 febbraio 2010 sul quotidiano Repubblica, edizione di Palermo

torna su

 



Collana Disegnatori/Incisori n. 3

Eleonora Tardia

Il disegno satirico di Bartolomeo Augugliaro (1869-1948)

144 pagine a colori
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-56-8

anno edizione: 2009
euro 18,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Bartolomeo Augugliaro, disegnatore satirico trapanese, (1869-1948) dalle pagine de «Il Corriere di Trapani» tra il 1910 ed il 1913 osservò, commentò e discusse gli eventi e i personaggi della politica nazionale e locale attraverso l’ideazione di illustrazioni satiriche di straordinaria efficacia.
Il volume propone uno studio analitico dell’intero corpus grafico dell’artista, costituito da 137 vignette che sono un utile strumento d’indagine per la ricostruzione di uno spaccato storico dei primi del Novecento; Augugliaro attraverso il disegno satirico interpreta e descrive gli avvenimenti storico-politici del suo periodo, che a distanza di un secolo risultano comunque ancora attuali.

torna su

 

Tra cielo e mare.
Lo stabilimento balneare di Mondello

a cura di Laura Inzerillo
presentazione di Gaspare De Fiore

224 pagine a colori con copertina cartonata
Formato: 30 x 24
ISBN: 978-88-89440-49-0

anno edizione: 2009
euro 32,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Attraverso una ricostruzione della storia dei bagni termali dall’epoca classica, passando per l’Ottocento, lo studio propone una sintesi sull’uso e la storia dello stabilimento balneare di Mondello, e ne individua il ruolo all’interno del contesto europeo. Il rilievo, l’analisi statica della stuttura e uno studio sull’arredamento originario arricchiscono con dettagli la storia dello stabilimento.
Foto d’epoca, documenti e disegni danno un’immagine completa del celebre edificio palermitano.

torna su

 

Raimondo Mercadante
presentazione di Werner Szambien

Messina dopo il terremoto del 1908
La ricostruzione dal piano Borzì agli interventi fascisti

304 pagine
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-52-0

anno edizione: 2009
euro 22,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il terremoto del 1908 segna, per la città di Messina, un cambiamento nel suo aspetto estetico e funzionale; la ricostruzione, prolungatasi per decenni, prende spunto dalle esperienze urbanistiche europee, dagli studi mondiali sulle dinamiche dei terremoti (da cui scaturiranno rigide norme antisismiche) che confluiranno nel piano regolatore di Luigi Borzì.
Alla morte di Borzì (1919) sarà l’avvento del fascismo a dare nuovo impulso alla ricostruzione, superando in parte le indicazioni del piano stilato dall’ingegnere messinese.

Il volume è ricco di disegni di archivio, fotografie dell’epoca ed estratti delle più importanti testate giornalistiche del tempo.

Visualizza la recensione sul sito della Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea

torna su

 

Collana Disegnatori/Incisori n. 2

Diana Malignaggi

Galleria di Ritratti
Stampe di incisori francesi dei secoli XVII e XVIII

96 pagine a colori
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-50-6

anno edizione: 2009
euro 16,00

e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il secondo numero della collana “Disegnatori/Incisori”, diretta da Diana Malignaggi, focalizza la sua attenzione su ritratti di personaggi celebri e non, realizzati da incisori francesi tra il XVII e il XVIII secolo.
Nella Francia del Re Sole Luigi XIV e dei successori Luigi XV e Luigi XVI i personaggi della Corte, centro intellettuale dell’Europa, si esibiscono nei ritratti, eseguiti con la tecnica pittorica e con l’incisione calcografica. La firma prestigiosa di talenti artistici abbastanza diversi, che hanno lavorato per i tre regni , la varietà di interpretazioni del tema del ritratto e il desiderio di richiamare l’attenzione sulla provenienza della collezione di stampe, hanno indotto a presentare la rassegna calcografica. Questa virtuale Galleria di Ritratti, incisi dai più famosi ritrattisti dell’epoca, è stata una piccola parte della collezione di stampe che furono raccolte dal nobile siciliano Giuseppe Emanuele Ventimiglia principe di Belmonte, il quale nel 1815 fece dono della sua completa collezione alla Regia Università di Palermo, col fine di educare i giovani artisti della cattedra di disegno.

Visualizza recensione su "Print quarterly, XXVI, 2009, 4

torna su

 

Gaetano Licata

Transforma

96 pagine a colori con copertina cartonata
Formato: 18x22
ISBN: 978-88-89440-39-1

anno edizione: 2009
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Intorno al tema della trasformabilità dell’architettura moderna, cioè della sua predisposizione a diventare altro, si articolano diversi tipi di riflessioni: una ricerca scientifica svolta in Germania dall’autore, una mostra sugli esiti della ricerca allestita presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 2007, una passeggiata urbana a Palermo, una recensione e, infine, una realizzazione di trasformazione dell’architettura moderna realizzata a Gela, in provincia di Caltanissetta.

torna su

 

Giuseppe Antista, Domenica Sutera

Belice 1968-2008:
barocco perduto, barocco dimenticato

128 pagine in b/n con copertina cartonata
Formato: 21x25
ISBN: 978-88-89440-48-3

anno edizione: 2009
euro 30,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Quarant’anni dopo il terribile terremoto del 1968, questo volume ripercorre la storia del Barocco nei territori della valle del Belice colpiti dal sisma, cercando di ricostruirne il profilo storico-architettonico.
Il Barocco siciliano, in genere poco indagato dalla storiografia tradizionale, è qui affrontato attraverso lo studio delle architetture superstiti e dei suoi committenti, religiosi o civili. Lo studio, a più voci, intende sollevare alcuni problemi storiografici con l’obiettivo di riaprire il dibattito nei circuiti di una memoria collettiva troppo presto e troppo velocemente accantonata.

Visualizza la recensione apparsa domenica 17 maggio 2009 sul quotidiano Repubblica, edizione di Palermo

torna su

 

Innovazione in Architettura

a cura di Cesare Ajroldi, Marcella Aprile

88 pagine in b/n
Formato: 21x29,7
ISBN: 978-88-89440-43-8

anno edizione: 2009
euro 16,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Le occasioni di confronto e di dibattito su un tema specifico originano, spesso, da circostanze legate più o meno direttamente alla didattica.
Nella ormai “tradizionale” pratica del coordinamento tra insegnamenti di uno stesso anno (instaurata nel corso di laurea specialistico in Architettura, a ciclo unico, di Palermo), Pasquale Culotta introdusse anche l’abitudine di organizzare accanto alle lezioni ordinarie un seminario di studio - al quale partecipassero tutti i docenti a vario titolo coinvolti (come titolari di corso o di moduli integrativi o come docenti a contratto) - valutandone l’opportunità in ragione della particolare natura del iv anno, nell’ordinamento vigente.
Nell’anno accademico 2007/08 il seminario è stato proposto sul tema dell’innovazione in Architettura. Anche se in questo volume non sono riportati alcuni degli interventi, tuttavia il quadro che ne deriva mostra interpretazioni assai diversificate e non solo tra gli afferenti ai vari settori disciplinari rappresentati.
Il presente volume è stato inserito come libro di testo nei «Laboratori di progettazione» dei docenti della Facoltà di Architettura di Palermo.

torna su

 

Note sulla didattica del progetto

a cura di Cesare Ajroldi, Marcella Aprile, Andrea Sciascia

140 pagine in b/n
Formato: 21x29,7
ISBN: 978-88-89440-42-1

anno edizione: 2009
euro 19,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il testo raccoglie le elaborazioni sulla didattica del progetto di architettura della gran parte dei docenti delle aree afferenti che lavorano nel Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura di Palermo.
Il lavoro presentato è diviso in due parti: una di carattere più generale, l’altra riferita a una esperienza specifica, individuata dal singolo docente.
Qui sono raccolte riflessioni, ricerche, analisi, meditazioni su un ampio panorama di esperienze didattiche di tanti docenti della facoltà, che, tutte assieme danno un’immediata percezione della ricchezza problematica e della complessità dei loro temi e poi, appena se ne approfondisce la lettura, la certezza dell’impegno collettivo a costituirli e a rappresentarli come elementi di una costruzione comune. E del fatto che i saggi qui contenuti non siano soltanto dei tasselli di un’accesa e ricca discussione in atto, ma che prefigurino, oltre le oggettive differenze di opinioni e sensibilità, una tendenza riconoscibile, ce ne da prova innanzi tutto l’occasione stessa della pubblicazione, che è quella (come chiarisce in più punti soprattutto Marcella Aprile) della revisione delle strategie didattiche della facoltà, imposta dalle recenti mutazioni ordinamentali.
Il presente volume è stato inserito come libro di testo nei «Laboratori di progettazione» dei docenti della Facoltà di Architettura di Palermo.

torna su

 

Collana Disegnatori/Incisori n. 1

Diana Malignaggi

L'Acquaforte. Vincenzo Riolo/Francesco La Farina, Bartolomeo e Luca Costanzo Incisori

80 pagine a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-44-5

anno edizione: 2008
euro 16,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

 

La presentazione delle acqueforti degli incisori Vincenzo Riolo, Francesco La Farina e dei fratelli Bartolomeo e Luca Costanzo, offre l’opportunità di segnalare la personalità di questi artisti in relazione alla loro produzione calcografica, poco studiata, e quindi di descrivere l’ambiente neoclassico dove hanno lavorato e l’attività svolta nel campo dell’illustrazione di genere tematico letterario, caratteristica dell’età romantica. Il volume presenta alcune delle opere più importanti degli incisori siciliani, attivi nei primi decenni dell’Ottocento a Palermo, accompagnate dai disegni preparatori realizzati con diverse tecniche grafiche, tutti riprodotti a colori; i soggetti mitologici confermano l’adesione degli autori ai canoni neoclassici.

Visualizza recensione su "Print quarterly, XXVI, 2009, 4

Visualizza recensione su "L'occhio del segno", supplemento al n. 82 di "Grafica d'arte" Giugno 2010

torna su

 

Francesco Maggio e Marcella Villa

Architettura demolita
Modelli abitativi alla V Triennale di Milano.
Ridisegno e analisi grafica

240 pagine in b/n
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-38-4

anno edizione: 2008
euro 18,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume affronta il tema delle case unifamiliari, realizzate in occasione della V Triennale di Milano del 1933 e demolite dopo la chiusura della manifestazione. Dall’esiguo repertorio fotografico ed iconografico individuato dagli autori, è stato possibile “ricostruire”, anche grazie all’utilizzo dei modelli digitali, il processo progettuale dei singoli protagonisti al fine di mettere in evidenza gli aspetti salienti dell’architettura razionalista italiana e comprendere i modelli sociali dell’abitare in un contesto quanto mai complesso e denso di significativi eventi. Il testo è accompagnato da rappresentazioni e analisi grafiche che illustrano il processo di costruzione delle case, commentando per ognuna le proprie valenze. Francesco Maggio è ricercatore di Disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dove insegna Disegno dell’Architettura. Marcella Villa frequenta il dottorato di ricerca in teoria e storia della rappresentazione presso la Facoltà di Architettura di Siracusa.

torna su

 

Collana Itinerari di architettura. n. 2

Ilaria Guccione e Stefano Piazza

Palermo. San Giuseppe dei Teatini

48 pagine a colori
Formato: 11x22,5
ISBN: 978-88-89440-31-5

anno edizione: 2008
euro 8,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume fa parte di una collana denominata Itinerari di architettura, ovvero percorsi guidati all'interno dei monumenti più importanti della Sicilia con una particolare attenzione agli aspetti storici, artistici e architettonici dell'edificio esaminato.
Il secondo numero è dedicato alla chiesa di San Giuseppe dei Teatini a Palermo. Questa, edificata nel XVII secolo nel centro rappresentativo della città, addossata alla parete meridionale dei Quattro Canti, costituisce uno degli esempi più grandiosi e monumentali del Barocco palermitano.
Al suo interno sono conservati affreschi, sculture ed opere d’arte dei più celebri artisti operanti in Sicilia, tra XVII e XIX secolo.
Di formato tascabile ed economico comprende anche la traduzione in inglese del testo, arricchito da immagini a colori e da disegni esplicativi.

torna su

 

Vincenzo Milone

Architettura e tempo.
Il caso olandese nell'età contemporanea.


288 pagine a colori
Formato: 21x25
ISBN: 978-88-89440-28-5

anno edizione: 2008
euro 27,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume ripercorre la storia dell’architettura olandese dal volgere del XIX secolo fino agli sviluppi dell’architettura contemporanea. Il caso olandese è caratterizzato da due valenze: la costante e rispettosa attenzione alle proprie tradizioni democratico-sociali e il contemporaneo desiderio di portare avanti nuovi linguaggi sperimentali anche attraverso l’uso di tecniche e materiali innovativi. In Olanda è stata accettata la sfida di produrre edifici di qualità a costi inferiori rispetto a quanto avviene nelle altre città europee; viene così legittimata l’ipotesi che l’edificio possa avere una durata ridotta rispetto al passato, introducendo il tema della “temporalità” dell’architettura. In questo atteggiamento è riscontrabile una “freschezza rinnovatrice” che risulta esemplare nel paesaggio europeo.
Il volume è ricco di un ampio repertorio iconografico.
Il testo è in doppia lingua italiana e inglese.

Visualizza la recensione apparsa su "Costruire in laterizio" n. 139, gennaio-febbraio 2011, p. 67

torna su

 

I modelli informatizzati per l'architettura
Leggere documentare comunicare


a cura di Raffaello Frasca

80 pagine a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-22-3

anno edizione: 2008
euro 12,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

La ricerca proposta prende le mosse dalla ricostruzione grafica di un opera mai costruita ovvero L’Ospedale Civile di Venezia, considerato dalla critica come “il testamento” di Le Corbusier, progetto rimasto sulla carta e quindi interrotto e cristallizzato allo stadio di idea.
La metodologia utilizzata consiste nell'elaborazione di modelli tridimensionali informatizzati, che assumono oggi un ruolo cardine nella lettura critica dell'architettura, ponendosi come strumento sincretico d'indagine, visualizzazione e comunicazione.
La ricerca storica e la critica architettonica hanno, fino ad ora, utilizzato soltanto occasionalmente le possibilità offerte dallo sviluppo di queste tecniche e dei concetti organizzativi a esse legate. Lo studio, quindi, è stato compiuto implementando nell’analisi architettonica concetti propri della tecnologia dell’informazione, sfruttando il calcolatore per supportare criticamente il lavoro.

torna su

 

Mario Gurrieri

Figura e Sfondo.
Tettonica della facciata in un'opera di Asnago e Vender

80 pagine in b/n con tavole a colori
Formato: 14x21
ISBN: 978-88-89440-30-8

anno edizione: 2008
euro 10,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

  Un viaggio attraverso un’opera matura e inedita di due dei protagonisti dell’architettura milanese del dopoguerra gli architetti Asnago e Vender: l’edificio in Corso Sempione 75, a Milano, progettato e realizzato negli anni sessanta del Novecento descritto, soprattutto, dal punto di vista della tettonica della facciata.
L’intento è duplice: da un lato mostrare come il sistema resistente intelaiato venga considerato, in analogia con la produzione italiana del tempo, quasi come evoluzione del sistema trilitico; dall’altro indicare come in questo caso gli autori giungano a un superamento degli opposti principi di muro e telaio grazie a un’articolazione, tra le più complesse nella loro produzione, del rapporto tra elementi e piano di facciata, tra figura e sfondo.

torna su

 

Gli Ultimi Indipendenti.
Architetti del gotico nel Mediterraneo tra XV e XVI secolo

a cura di Marco Rosario Nobile e Emanuela Garofalo

252 pagine a colori
Formato: 21x21
ISBN: 978-88-89440-26-1

anno edizione: 2008
euro 34,00

Per acquistare online questo volume contattaci


  Il volume che vede il coinvolgimento di esperti di diversa provenienza propone la ricostruzione e il confronto di una serie di biografie di architetti attivi tra XV e XVI secolo nelle più importanti città del Mediterraneo occidentale, dalla Spagna a Maiorca, dal sud Italia, fino all’isola di Malta.
Attraverso la suddivisione delle biografie in ordine cronologico il volume propone la conoscenza di alcuni tra gli esempi più originali dell’architettura gotica: il completamento della cattedrale di Barcellona e la casa de la Ciudad nella stessa città di Arnau Barguès, il palazzo dei Rettori a Dubrovnik di Onofrio di Giordano, il Castelnuovo a Napoli di Guillem Sagrera, le splendide opere a Valencia di Francesc Baldomar e Pere Compte, il palazzo della Generalitat a Barcellona di Marc Safont, i palazzi di Matteo Carnilivari a Palermo e la chiesa dello Spasimo sempre a Palermo di Antonio Belguardo, fino ad arrivare, nella seconda metà del Cinquecento, alle opere dei Genovard a Maiorca e di Gerolamo Cassar a Malta.
Il volume, tutto a colori, presenta un ricchissimo repertorio fotografico.

torna su

 

Designare.
Il disegno e le tecniche di rappresentazione nella scuola palermitana

a cura di Fabrizio Avella, Claudia Fiore, Manuela Milone

176 pagine a colori
Formato: 24x23
ISBN: 978-88-89440-27-8

anno edizione: 2008
euro 24,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il volume rappresenta la rielaborazione del catalogo della mostra “Designare, il disegno e le tecniche di rappresentazione raccontate attraverso l’esperienza della scuola palermitana”, ideata e realizzata nel 2005 dalla galleria di Architettura EXPA di Palermo con la collaborazione del Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo e del Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro di Palermo. Si tratta di un excursus attraverso le tecniche di disegno e della rappresentazione architettonica, analizzate attraverso l’esperienza palermitana, dalle tradizionali tecniche manuali, utilizzate nell’Ottocento dal Basile o dall’Almeyda, fino ai più moderni strumenti tecnologici, quali lettori e scanner laser o modelli CAD virtuali. Il volume interamente a colori presenta un ricchissimo repertorio iconografico.

torna su

 

Ilaria Guccione
introduzione di Padre Carmelo Torcivia

L'Angelo e il Demonio.
Iconografia a Palermo dall'età normanna al Settecento

144 pagine a colori
Formato: 23x22
ISBN: 978-88-89440-23-0

anno edizione: 2007
euro 35,00

Per acquistare online questo volume contattaci

  Il ricco repertorio di immagini del volume permette di "viaggiare" nelle principali chiese palermitane alla scoperta delle più significative raffigurazioni di episodi miracolosi e scene allegoriche in cui l'angelo e il demonio assumono il ruolo di protagonisti o comprimari.
La visita ideale si apre con le storie bibliche dei mosaici normanni e prosegue inoltrandosi nei misteri simbolici delle decorazioni barocche e nelle scene apocalittiche di Giacomo Serpotta, fino a condurci nel cuore del Settecento con i suoi cicli affrescati e le imponenti sculture.
L'introduzione e il saggio delineano un percorso teologico e storico-artistico che, soffermandosi sulle fonti, evidenzia le diverse modalità di rappresentazione attraverso i secoli e mette in luce le peculiarità iconografiche delle opere d'arte custodite a Palermo.

torna su

 

La Biblioteca dell’architetto.
Libri e Incisioni (XVI-XVIII secolo) custoditi nella Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.


a cura di Maria Sofia Di Fede e Fulvia Scaduto

224 pagine in b/n
Formato: 21 x 25
ISBN: 978-88-89440-24-7

anno edizione: 2007
euro 29,00
e-book

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume rappresenta il catalogo dell’omonima mostra (Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo 8-22 novembre 2007), curata dal prof. Marco Rosario Nobile e realizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dell’Università di Palermo.
In sei sezioni, ordinate cronologicamente e tematicamente, sono raccolti i volumi, editi tra Cinquecento e Ottocento non soltanto in Sicilia ma anche all’estero, che di norma servivano per la formazione professionale degli architetti.
In Sicilia tra XVII e XVIII secolo sempre più numerosi professionisti provenivano dal clero e possedevano una solida educazione teorica e matematica. In questo frangente le collezioni di libri di architettura, la costruzione personale di biblioteche, persino l’elaborazione di testi a stampa venivano utilizzati dalla didattica alla semplice raccolta di modelli.
I libri custoditi presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana testimoniano ancora oggi la fertile e poliedrica ricchezza del tempo e sono in grado di rappresentare la cultura di un’intera generazione di protagonisti dell’architettura barocca.
Saggi introduttivi precedono le diverse sezioni, dove sono riportate oltre le caratteristiche di ogni volume anche le incisioni più significative.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 6

Adriana Arena

L’architettura dei cimiteri e la città nel XIX secolo.
Storia, forma e dinamiche urbane dalla Francia alla Sicilia orientale

192 pagine con tavole a colori
Formato:17X24
ISBN: 978-88-89440-20-9

anno edizione: 2007
euro 18,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume ripercorre il processo che ha visto la creazione dei cimiteri ottocenteschi affiancando questo percorso all’evoluzione della città europea a partire dalla seconda metà del XVIII secolo fino ai nostri giorni.
Dalla Francia illuminista ai centri della Sicilia orientale, implicazioni di carattere religioso, sociale e culturale accompagnano questa trama parallela fatta da persone che a titolo diverso esprimono la loro opinione sull’argomento, sotto forma di scritti e di progetti, e da eventi storici che ne condizionano lo sviluppo.
Da attrezzatura pubblica a luogo della memoria sono le diverse attribuzioni che il cimitero, “la città dei morti”, assume nell’arco di tempo preso in considerazione in un perenne raffronto con i fenomeni urbani che caratterizzano e, a volte, sconvolgono la “città dei vivi”.
Il volume si presenta ricco di immagini fotografiche e di disegni d’epoca.

torna su

 

Gabriella Cianciolo Cosentino

Francesco Saverio Cavallari (1810-1896).
Architetto senza frontiere tra Sicilia Germania e Messico

224 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-21-6

anno edizione: 2007
euro 18,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Una monografia sul palermitano Francesco Saverio Cavallari, i cui interessi spaziano dalla topografia all’ingegneria, dall’archeologia al restauro, è anche un viaggio dall’Europa all’America Latina e un osservatorio sulle tante facce della professione di architetto nell’Ottocento.
Condotto con appropriati strumenti metodologici e critici, frutto di lunghe e accurate indagini, il lavoro di Gabriella Cianciolo assume il duplice merito di aver ricostruito una personalità mai stata oggetto di un complessivo studio, seppur considerata di grande interesse sia in Sicilia che in Messico, e insieme di aver risollecitato l’attenzione su alcuni temi dell’architettura dell’Ottocento.

torna su

 

Aeroporto e dintorni.
Infrastrutture, paesaggi, architetture

a cura di Giuseppe Marsala

2 voll. formato 23,5 x 16,5 cm inseriti in cofanetto
I vol. 104 pagine a colori
II vol. 184 pagine a colori
ISBN: 978-88-89440-19-3

anno edizione: 2007
euro 27,00

Per acquistare online questo volume
contattaci

 

I due volumi contengono gli esiti di ricerca e di studio elaborati in occasione del Seminario Aeroporti e dintorni svoltosi a Cinisi (PA) nel 2004. Il tema riguarda ipotesi urbane e progetti di architettura per l’area a nord-ovest della città di Palermo e in particolare vengono presentate ipotesi di progetto per la trasformazione e l’ampliamento dell’aeroporto Falcone-Borsellino con una particolare attenzione ai legami tra questo e i luoghi circostanti e con altre infrastrutture come la rete ferroviaria e quella marittima.
A questo progetto hanno preso parte otto scuole di architettura italiane, le amministrazioni territoriali e l’ente di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino.
I volumi si presentano ricchi di disegni ed elaborazioni virtuali, mappe e reportage fotografici.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 4

Emanuela Garofalo

La rinascita cinquecentesca del duomo di Enna

104 pagine in b/n
ISBN: 978-88-89440-14-8

anno edizione: 2007
Formato 17x24
euro 16,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

A partire dalla seconda metà del XVI secolo, il duomo di Enna, le cui origini risalgono al tardo medioevo, subisce una globale riconfigurazione del suo spazio interno, grazie anche alla presenza nel cantiere di protagonisti di rilievo tra i quali spicca la figura di Giandomenico Gagini.
Con il supporto di una consistente mole documentaria, in gran parte inedita, l'autrice propone una lettura critica di questa appassionante vicenda, mettendo in luce i temi di maggiore interesse e correlandoli al coevo contesto regionale.

torna su

 

Palermo e il gotico

a cura di Marco Rosario Nobile e Emanuela Garofalo

168 pagine a colori
Formato: 21x21
ISBN: 978-88-89440-17-9

anno edizione: 2007
euro 25,00

Per acquistare online questo volume contattaci
 

Il volume offre una panoramica sulla pittura e sull’architettura a Palermo nell’età del Gotico, cioé in un arco cronologico compreso tra XIV e prima metà del XVI secolo. Per quanto riguarda l’architettura sono stati selezionati gli esempi più rappresentativi e che sono pervenuti con maggiore completezza, tanto in ambito civile tanto in ambito religioso, oggetto di brevi approfondimenti monografici. Si citano ad esempio il palazzo Chiaromonte -Steri-, palazzo Abatellis, palazzo Sclafani, chiesa della Catena, chiesa dello Spasimo, chiesa di S. Maria la Nova, chiesa e convento di Baida, etc. Un mirato corredo iconografico (grafici d’epoca, foto a colori, rilievi attuali) accompagna i testi contribuendo all’approfondimento e alla spiegazione.
Per ciò che riguarda la pittura è stato individuato un percorso ideale comprensivo di alcune delle opere più significative conservate oggi all’interno di diverse istituzioni museali cittadine.
Il libro presenta un alto profilo scientifico ma si configura allo stesso tempo come utile guida indirizzata al turista per un percorso tematico alla scoperta della Palermo Gotica.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 5

Monica Craparo

La chiesa del Carmine a Sciacca.
Dalla fabbrica tardogotica al progetto di Andrea Gigante

104 pagine con tavole a colori
Formato 17x24
ISBN: 978-88-89440-16-2

anno edizione: 2007
euro 16,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

La chiesa di SS. Maria dell’Annunziata, detta comunemente del Carmine, riveste un ruolo centrale per la città di Sciacca.
Le complesse vicende costruttive, relative in particolare al periodo compreso tra XVI e XVIII secolo, sono alla base di questo volume. L’obiettivo non è solo raccontare cronologicamente le attività costruttive intraprese dai carmelitani sulla loro chiesa ma anche indagare temi più ampi, come il ruolo assunto dall’architetto trapanese Andrea Gigante, a cui si attribuisce la paternità del progetto di restauro della fabbrica e che si può considerare protagonista di un periodo particolare per la cultura architettonica siciliana, quello tra tardo-barocco e neoclassicismo, a cavallo tra la prima e la seconda metà del Settecento.
Affrontare, dunque, la storia della chiesa del Carmine significa porre un tassello significativo per documentare la più generale storia della città di Sciacca, confermandone il ruolo centrale nel panorama siciliano e facendola a pieno titolo rientrare nell’orbita di influenza di città come Palermo e Trapani.

torna su

 

Cettina Santagati

L’azzurro del cielo.
Un polo museale tra arte, architettura, natura nel cimitero di Catania

178 pagine a colori
Formato 21x29,7
ISBN 10: 88-89440-12-0
ISBN 13: 978-88-89440-12-4

anno edizione: 2007
euro 26,00

Per acquistare online questo volume contattaci
 

“L'azzurro del cielo” , locuzione poetica usata da Aldo Rossi per il progetto di l'ampliamento del cimitero di Modena nel 1972, è ormai un termine che rimanda all'idea di cimitero.
La suggestione del titolo di questa monografia che prosegue nel sottotitolo “un polo museale tra arte, architettura e natura” enuncia già la tematica di fondo a cui tende l'autrice ovvero rivisitare il ruolo sociale e culturale del cimitero in relazione soprattutto alla città di Catania e alle principali famiglie nobili committenti di cappelle dall’elevato valore architettonico progettate dagli architetti più in vista del tempo; il cimitero diventa così un luogo da visitare come un museo “a cielo aperto”, in cui l’arte e l’architettura contestualizzate in un paesaggio naturale così particolare, fatto coi colori, le sfumature e la vegetazione dell’isola, sono ogni volta un evento sociale legato a momenti di fruizione culturale.

torna su

 

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 3

Milena Gentile

Il castello di Donnafugata tra Neogotico e Pittoresco

112 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN 10: 88-89440-11-2
ISBN 13: 978-88-89440-11-7

anno edizione: 2006
euro 16,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume ricostruisce le vicende storiche e costruttive del castello di Donnafugata (Ragusa), edificio emblematico del patrimonio culturale siciliano dell’Ottocento. Lo studio di Milena Gentile che inserisce il caso specifico nel più ampio fenomeno del ritorno alla tipologia abitativa del castello, apre una finestra sulla storia dell’architettura siciliana, sulla società e sulla cultura ottocentesca nell’isola, letta attraverso le vicende degli Arezzo, la famiglia committente, creando così un ponte con la cultura romantica europea del XIX secolo.

torna su

L'influenza del gotico mediterraneo nell'architettura dei Florio.
Revival architettonici e itinerari culturali

a cura di Laura Inzerillo

208 pagine
Formato: 21x21
ISBN-10: 88-89440-10-4
ISBN-13: 978-88-89440-10-0

anno edizione: 2006
euro 22,00

Catalogo del Convegno - Video Mostra
tenutosi a Villa Malfitano a Palermo il 28-30 giugno 2006.

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Un affascinante itinerario attraverso l’architettura siciliana della fine del XIV secolo quando con l’instaurarsi del dominio aragonese si diffondono i caratteri tipici del gotico mediterraneo; lo stabilirsi nell’isola di famiglie nobiliari provenienti dalla penisola iberica favorisce l’intreccio delle due culture, dando vita a un linguaggio artistico nuovo, originale, sorprendente, meticolosamente catalogato da Laura Inzerillo, curatrice del volume, attraverso un ricchissimo repertorio fotografico.
Da questo viaggio condotto attraverso la geografia della Sicilia nell’età aragonese, divisa nei valli di Mazara, Noto e Demone, un balzo temporale nella storia ci trasporta nell’Ottocento quando si assiste a un revival dei caratteri tipici del gotico mediterraneo.
Protagonista e fautrice di questo recupero delle origini siciliane è la famiglia Florio, che valendosi dei più illustri esponenti dell’architettura del periodo come Basile, Giachery o Damiani Almeyda, dona alla città di Palermo testimonianze, ancora in parte esistenti, del recupero degli elementi precipui del periodo aragonese, che evolvendosi in forme sempre più sinuose diventa il preludio per l’esplosione del liberty palermitano.

torna su

Matteo Carinilivari Pere Compte 1506-2006.
Due maestri del gotico nel Mediterraneo

a cura di Marco Rosario Nobile

240 pagine a colori
Formato: 21x21
ISBN: 88-89440-08-2

anno edizione: 2006
euro 28,00

Catalogo della mostra tenutasi a Noto a Palazzo Trigona, via Cavour 25, dal 27 Maggio al 9 Luglio 2006.

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il 2006 coincide con il cinquecentesimo anniversario della scomparsa di due fra i più importanti protagonisti dell’architettura tardogotica del Mediterraneo: Matteo Carnilivari, originario di Noto, e Pere Compte, attivo a Valencia. Protagonista indiscusso della vicenda siciliana del Quattrocento, Matteo Carnilivari svolge le funzioni di progettista-imprenditore spostandosi da una città all’altra dell’isola: da Noto a Siracusa, da Augusta ad Agrigento, da Misilmeri a Carini e Cefalù. A Palermo realizza due tra i più prestigiosi edifici aristocratici della città: i palazzi Abatellis e Aiutamicristo.
Congiungere questa attività con quella svolta dall'architetto catalano Pere Compte non è un pretesto occasionale.
Il catalogo intende guidare il visitatore nel mondo del Quattrocento mediterraneo, attraverso sezioni che indagano, di volta in volta, l’ambiente internazionale, i grandi cantieri del tempo, l’attività di Pere Compte a Valencia, per poi passare alle realizzazioni di Matteo Carnilivari a Palermo.
Infine, tra Ottocento e Novecento, il mondo del gotico mediterraneo esercita il suo fascino su viaggiatori e artisti, architetti e costruttori, committenti nobili e borghesi.

torna su

 

Architettura come pensiero

a cura di Guglielmo Acciaro, Officina di Architettura e Design

132 pagine a colori
Formato: 24x22
ISBN: 88-89440-09-0

anno edizione: 2006
euro 20,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Guglielmo Acciaro, architetto siciliano, è titolare dello studio Officina di Architettura e Design di Palermo. Ha richiamato attorno a sé molti giovani architetti e creativi provenienti da varie parti del mondo, aggregati da un unico interesse: quello del fare architettura. Lo studio non è per loro solo una scuola dove imparare, è luogo di relazione e di scambio di idee, l’occasione di partecipare alle competizioni internazionali diventa processo virtuoso capace di trasformare il pensiero in architettura.

torna su

 

Collana Itinerari di architettura. n. 1

Marco Rosario Nobile

Modica. San Giorgio

48 pagine a colori
Formato: 11x21
ISBN: 88-89440-06-6

anno edizione: 2005
euro 8,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume fa parte di una collana denominata Itinerari di architettura, ovvero percorsi guidati all'interno dei monumenti più importanti della Sicilia con una particolare attenzione agli aspetti storici e architettonici dell'edificio esaminato.
Il primo numero è dedicato al duomo di San Giorgio a Modica; esempio illustre di architettura tardobarocca nella sua facciata, contiene al suo interno tracce di una storia lunga e articolata che abbraccia quattro secoli; dalle prime notizie documentate che risalgono al XVI secolo fino alla costruzione della scenografica scalinata completata nell’Ottocento, la guida propone un affascinante percorso ideale dentro l’edificio divenuto simbolo della città di Modica e protagonista assoluto nel panorama urbano. Di formato tascabile ed economico comprende anche la traduzione in inglese del testo ed è arricchito da immagini a colori e da disegni esplicativi.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 1

Maria Sofia Di Fede

Agrigento nell'età moderna: identità urbana e culto dell'antico.
Dalle decades di Tommaso Fazello ai manoscritti di Michele Vella

72 pagine in bianco e nero
Formato: 17x24
ISBN: 88-89440-03-1

anno edizione: 2005
euro 13,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume propone un ragionamento sul percorso della memoria storica di Agrigento nell’età moderna e su come il confronto tra l’antica Akragas e la Girgenti del tempo sia stato restituito dalle fonti più note e autorevoli. Per una riflessione critica sulla storia urbana e architettonica della città in tale periodo, il rapporto con il suo prestigioso passato e con le sue testimonianze fisiche, è da indagare al di là del limite cronologico cha a tale confronto si vuole in genere attribuire, in riferimento alla “riscoperta” di Akragas fra XVIII e XIX secolo e alla relativa stagione esaltante di viaggi, di studi, di dibattiti culturali, talvolta durissimi.


torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 2

Stefano Piazza

Dimore feudali in Sicilia fra Seicento e Settecento

72 pagine in bianco e nero
Formato: 17x24
ISBN: 88-89440-04-X

anno edizione: 2005
euro 13,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

L’analisi di alcuni episodi di architettura feudale in Sicilia tra Seicento e Settecento è un’occasione per riscrivere una pagina della storia dell’architettura isolana. I casi presentati nel volume, supportati da ritrovamenti documentari, mettono in luce l’intensa attività costruttiva che si verifica in quelle province siciliane, dove le nobili famiglie avevano maggiori interessi economici. La storia degli edifici si intreccia, così, con la storia delle famiglie più influenti che nei due secoli presi in esame occuparono le maggiori cariche istituzionali del viceregno e edificarono sontuosi palazzi simboli del loro potere e della loro presenza nel territorio: i Gravina a Francofone, gli Alliata a Salaparuta e Villafranca, i Valguarnera ad Assoro e i Filangeri a Santa Margherita Belice.

torna su

 

Disegni di architettura nella diocesi di Siracusa (XVIII secolo)

a cura di Marco Rosario Nobile

92 pagine a colori
Formato: 21x29,7
ISBN: 88-89440-02-3

anno edizione: 2004
euro 22,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Un preziosissimo apparato per la conoscenza del disegno di architettura nella Sicilia sud-orientale del Settecento. La diocesi di Siracusa, colpita dal distruttivo terremoto del 1693, si ritrovò nel secolo seguente davanti alla necessità di ricostruire gran parte della sue chiese distrutte, esigenza alla quale si affiancò quella puramente estetica di ammodernamento delle strutture esistenti.
Le tavole di enorme valore documentario, storico ed estetico, rintracciate in archivi spesso inaccessibili, sono qui pubblicate ed esaminate da studiosi di storia dell’architettura. I disegni, tutti a colori, sono attribuiti ai protagonisti dell’architettura del settecento siciliano da Paolo Labisi a Rosario Gagliardi, da Giovan Battista Cascione Vaccarini a Francesco Battaglia.

torna su

 

Emanuele Garofalo, Giuseppina Leone

Palladio e la Sicilia

96 pagine in bianco e nero
Formato: 17x24
ISBN: 88-89440-01-5

anno edizione: 2004
euro 14,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Il volume è composto da due saggi nei quali viene indagato l'influsso della trattatistica palladiana nella storia dell'architettura siciliana.
La ricerca condotta da Emanuela Garofalo esamina la diffusione del trattato nell'isola e l'influsso che i Quattro libri hanno avuto sulla pubblicista locale.
Giuseppina Leone ricerca le tracce del linguaggio palladiano nell'architettura costruita, evidenziando l'influenza che i libri di Palladio hanno avuto su una raffinata élite di architetti e aristocratici committenti.

torna su

 

Mimmarosa Barresi, Aldo Casamento

Barcellona Pozzo di Gotto, 1900-1930.
Architettura e città

72 pagine con tavole a colori
ISBN: 88-89440-00-7

anno edizione: 2004
euro 15,00

Per acquistare online questo volume contattaci

 

Gli autori ripercorrono la cultura architettura e urbanistica di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nei primi anni del Novecento, scoprendo una città aperta al dibattito architettonico più aggiornato. Questa vivacità culturale si dimostra evidente non soltanto nei progetti di opere pubbliche e reti infrastrutturali, ma anche nell'edilizia privata, mostrando una città in pieno fermento, "una piccola capitale moderna, poco frequente nel panorama urbanistico siciliano".


torna su