TITOLI

Mostra 1–20 di 119 risultati

ordina

Mareopoli

Autori: Sara Garvani e Marina Locritani. Le maree sono un argomento spesso poco approfondito nelle scuole superiori, ma estremamente affascinante.…

Aurea Hora

Autore: Francesco De Grandi. Curatore: Sergio Troisi. Aurea Hora è il titolo della mostra omonima dell’artista Francesco De Grandi (Palermo,…

«Volendo servire la città di acque fresche e pure». L’approvvigionamento idrico nella città di Palermo dalla sorgente del Gabriele alla sorgente di Scillato (IX-XXI secolo)

Autore: Peppino Ragonese. L’acqua e l’evolversi nei secoli del suo status giuridico fanno da sfondo alla ricostruzione storica dell’acquedotto di Palermo,…

Homeward. Caratteri, strategie compositive, poetiche dell’abitare

Autore: Antonio Biancucci. Il volume raccoglie dei saggi elaborati a partire da alcune lectures universitarie che, attraverso l'esposizione e il…

Palermo nello sguardo dei viaggiatori (XVI-XVII secolo)

Autore: Fulvia Scaduto. Il filo conduttore di questo volume è il tema del viaggio in Sicilia, a Palermo, ma il testo non parla…

Storia dell’architettura in Sicilia (XV-XVIII secolo). Un percorso didattico (ebook)

Autore: Marco Rosario Nobile. Il libro offre una storia dell'architettura in Sicilia tra XV e XVIII secolo, aggiornata e al contempo…

La committenza dei Ventimiglia a Cefalù. Città e architettura (1247-1398)

Autore: Giuseppe Antista I Ventimiglia, tra i più antichi e influenti casati nobiliari siciliani, furono titolari di una vasta  signoria…

Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra ’800 e ‘900: verso una dimensione internazionale

Autori: Giuseppe Cipolla e Alfredo Milazzo Il volume affronta in maniera sistematica la vicenda artistica e umana dei due fratelli scultori…

Terremoto e ricostruzione: Messina 1908, verso una progettazione “consapevole”

Autori: Domenica Sutera, Federica Scibilia. Le storie raccontate in questo volume esaminano con un duplice sguardo il dibattito sulla progettazione orientata…

Consagra. Architettura

Curatore: Sergio Troisi. «Quando ho pensato a una scultura, la città era presente come umore e come istigazione formale, come classe…

Incursioni contemporanee

Curatore: Sergio Troisi. Nel corso del 2018 – un anno speciale che ha visto la città di Palermo protagonista indiscussa…

Verso una capitale

Autore: Marcello Panzarella. Una porzione ampia della periferia di Palermo, da tempo in stato di grave degrado, appare oggi cruciale per…

Piazza Marina a Palermo. Memorie di cronaca cittadina

Autore: Giovanni Fatta. All’interno di un tessuto urbano assai denso, racchiuso da mura e da fossati, col prosciugamento di un’ansa del…

Lo Steri di Palermo sede del Rettorato universitario. Guida al restauro di Roberto Calandra e Carlo Scarpa negli anni Settanta del Novecento

Autore: Nino Vicari. Il volume ripercorre la genesi del restauro del palazzo Chiaromonte, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, eseguito nell’ultimo…

Comporre. L’esperienza didattica del primo progetto di architettura

Autore: Vincenzo Melluso. Per lo studente che intraprende gli studi di architettura, il primo Laboratorio di Progettazione Architettonica è certamente un…

Una vita per l’Etna. Orazio Silvestri vulcanologo fiorentino (1835-1890)

Autore: Aldo Musumarra. Nel gennaio del 1863 il ventottenne fiorentino Orazio Silvestri giunse a Catania per occupare la cattedra di Chimica Generale…

Palazzo Bonet a Palermo oggi Civica Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo

Autore: Giovanni Cardamone. La grande storia, l’economia, le vicende familiari e le vocazioni di un quartiere si riconnettono intorno a un…

Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane

Autore: Antonello Alici. Alvar Aalto ha scritto in numerose occasioni del suo rapporto speciale con l’Italia, un incontro avvenuto nel solco…

La visione oceanografica nella storia della scienza. Dalle origini al XIX secolo

Autrice: Lisa Taramaschi.  All’origine di ogni branca scientifica esiste sempre un lungo percorso preparatorio, che affonda le sue radici nel…

La Torre Pisana di Palermo. Sintesi delle trasformazioni dal XII al XVI secolo

Autore: Tommaso M.A. De Santis. Con l’incoronazione di Ruggero II s’intensifica quel processo costruttivo che ha comportato una radicale metamorfosi della…