E-BOOK

Mostra 1–20 di 37 risultati

ordina

Storia dell’architettura in Sicilia (XV-XVIII secolo). Un percorso didattico (ebook)

Autore: Marco Rosario Nobile. Il libro offre una storia dell'architettura in Sicilia tra XV e XVIII secolo, aggiornata e al contempo…

Palermo nello sguardo dei viaggiatori (XVI-XVII secolo) – ebook

Autore: Fulvia Scaduto. Il filo conduttore di questo volume è il tema del viaggio in Sicilia, a Palermo, ma il testo non parla…

Terremoto e ricostruzione: Messina 1908, verso una progettazione “consapevole” (ebook)

Autori: Domenica Sutera, Federica Scibilia. Le storie raccontate in questo volume esaminano con un duplice sguardo il dibattito sulla progettazione orientata…

Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane

Autore: Antonello Alici. Alvar Aalto ha scritto in numerose occasioni del suo rapporto speciale con l’Italia, un incontro avvenuto nel solco…

Crociere e lunette in Sicilia e in Italia meridionale nel XVI secolo

Autore: Emanuela Garofalo. La realizzazione di volte a copertura di spazi singoli o di interi edifici nell'architettura del meridione d’Italia al principio…

Il mondo della costruzione a Noto nell’età moderna

Autore: Maria Mercedes Bares. Studiare le fabbriche di Noto Antica, delle quali rimangono pochi frammenti ridotti in rovina, parti di una…

Tecniche costruttive nel Mediterraneo. Dalla stereotomia ai criteri antisismici

Curatori: Marco Rosario Nobile e Federica Scibilia. Il volume raccoglie una serie di saggi relativi alle architetture del bacino mediterraneo, rientranti…

Architettura e costruzione in Italia meridionale (XVI-XVII secolo)

Autore: Marco Rosario Nobile. La ricerca intende tenere a qualche distanza il paradigma centro-periferia, o quello speculare della lingua e dei…

Le cupole in pietra d’età medievale nel Mediterraneo (Sicilia e Maghreb)

Autore: Giuseppe Antista. In area mediterranea nell'arco temporale compreso tra il IX e il XII secolo, coincidente in Sicilia con la…

Documenti per la storia dell’architettura

Autori: Fulvia Scaduto e Armando Antista. Questo volume nasce dall’esigenza di accrescere, attraverso nuovi apporti, la conoscenza del cantiere di…

Guarino Guarini e la chiesa dei padri Somaschi a Messina (e-book)

Autore: Stefano Piazza Il progetto di Guarino Guarini per la chiesa dei Padri Somaschi di Messina costituisce uno dei problemi aperti della letteratura…

Una pietra per l’architettura e la città. L’uso del grigio di Billiemi nella Sicilia d’età moderna e contemporanea (e-book)

Autore: Domenica Sutera La storia plurisecolare raccontata in questo volume utilizza l’applicazione della pietra di Billiemi come uno speciale filo conduttore…

Terremoto e architettura storica. Palermo e il sisma del 1726 (e-book)

Autore: Federica Scibilia Il primo settembre del 1726 Palermo fu colpita da un violento terremoto che, sebbene non determinò la distruzione…

Il gran caffè di Giuseppe Damiani Almeyda (e-book)

Autore: Fabrizio Avella. Il testo affronta lo studio di un’opera giovanile di Giuseppe Damiani Almeyda (1834-1911), figura di spicco del panorama…

Saperi a confronto. Consulenze e perizie sulle criticità strutturali dell’architettura di età moderna (XV-XVIII secolo)

Curatore: Stefano Piazza. Nell’ambito dello studio della storia dei manufatti architettonici attraverso i documenti d’archivio, un settore di fondamentale importanza…

L’espressione dell’Espresso

autore: Serena Treppiedi. Il progetto di Serena Treppiedi affronta uno tema classico, cruciale del design: l’archetipo, cioè il modello originario,…

L’abside. Costruzione e geometrie

Curatori: Marco Rosario Nobile e Domenica Sutera. Le absidi costituiscono solitamente la prima parte di una fabbrica che viene posta…

Narrazione Exempla Retorica

Curatore: Licia Buttà. I soffitti dipinti, lungi dall'essere una forma d'arte marginale, possono all'occorrenza veicolare messaggi legati all'autorappresentazione delle élites…

Giorgio Vasari a Palazzo Abatellis

Curatore: Stefano Piazza. Catalogo della mostra omonima. Pittore, architetto, incisore, storiografo, memorialista e cortigiano: Giorgio Vasari (1511-1574), nativo di Arezzo,…